Come possiamo aiutarti
Ankyra si occupa gratuitamente di persone in difficoltà a causa di violenza domestica, a prescindere dal genere. Sviluppiamo una relazione d’aiuto con uomini e donne di tutte le età e condizione sociale mettendo al centro la valorizzazione della persona e della sua storia, nel rispetto delle sue decisioni, fornendo gli strumenti necessari per la risoluzione del disagio.
Garantiamo discrezione, segretezza e anonimato a tutte le persone che si rivolgono a noi.
Le nostre aree di intervento sono le seguenti (clicca per espandere i dettagli):
Accoglienza rivolta alle vittime di violenza domestica
- Colloquio telefonico attraverso il quale si ascolta e si accoglie la richiesta di aiuto della persona vittima di maltrattamento, si valuta il rischio di recidiva esistente, si sostiene la gestione della situazione contingente e si pongono le basi per lo sviluppo di un primo percorso di uscita dalla situazione di maltrattamento o di stalking
- Colloqui vis à vis e consulenza psicosociale alla persona vittima di maltrattamento, valutazione oggettiva e soggettiva del rischio di recidiva e formulazione di un progetto specifico per ciascun individuo, sulla base dei propri intendimenti e desideri, per l’uscita dal disagio e dalla situazione di maltrattamento, attraverso la costruzione di un lavoro di rete con i servizi del territorio
Accoglienza rivolta alle persone che vivono accanto alle vittime di violenza domestica
(parenti, amici, insegnanti, datori di lavoro)
- Colloquio telefonico per fornire, alle persone in relazione con le vittime di maltrattamento, il giusto approccio ed i primi strumenti efficaci per indirizzarle ai Centri Antiviolenza
- Colloqui vis à vis per approfondire la conoscenza del tema della violenza domestica e delle sue conseguenze dirette ed indirette, acquisire quegli strumenti necessari per fronteggiarla e sostenere il disagio del viverla indirettamente.
Nell’ambito di una consulenza medico-specialistica il paziente viene valutato dapprima da un punto di vista anamnestico e successivamente da un punto di vista clinico per escludere lesioni organiche.
In un secondo tempo, sulla base del quadro complessivo, del disagio e della volontà del paziente, viene individuata la terapia più adeguata che può essere solo farmacologica, solo psicoterapeutica, oppure una combinazione delle due.
L’attenta valutazione specialistica della vittima è fondamentale sia per individuare il profilo personologico della stessa, e dunque la veridicità delle sue affermazioni, sia per offrire un sostegno, farmacologico o psicologico, che le permetta non solo di prendere delle decisioni in merito alla propria vita privata, ma anche di affrontare le conseguenze delle proprie scelte con la maggior serenità possibile.
Professionisti nel Diritto Civile e Penale, Diritto di Famiglia, dei Minori e del Lavoro, offrono consulenze relative alle problematiche legali delle vittime di violenza domestica.
Il loro intervento non è mirato alla sola identificazione del miglior percorso da intraprendere nel caso in cui la vittima scelga di denunciare il /la maltrattante: anche la vittima intenzionata a restare nella relazione o nella stessa abitazione del/della maltrattante, verrà consigliata circa i comportamenti più adeguati da adottare al fine di tutelare eventuali minori e se stesso/a.
Consulenza psicologica rivolta alle vittime di violenza domestica
Sostegno psicologico ad opera di professionisti psicologi, interni ed esterni al Centro, con la specificità del trattamento di persone vittime di maltrattamento domestico e di stalking, mirato all’assunzione di piena consapevolezza della situazione di maltrattamento esistente con conseguente sostegno alla decisione di uscita dalla stessa, elaborazione e superamento del trauma.
Consulenza psicologica rivolta alle persone che vivono accanto alla vittima di violenza domestica (familiari, amici)
Colloqui di consulenza psicologica per affrontare e superare il disagio e la complessità dei sentimenti di coloro che si trovano indirettamente coinvolte in situazioni di maltrattamento e stalking.
Esperti in ambito socio-pedagogico-educativo per il sostegno di adulti nella gestione delle problematiche intrafamiliari e intergenerazionali sono a disposizione in particolare per quei genitori che desiderano essere guidati nel farsi carico di un’alleanza educativa che si riappropi dell’essere co-protagonisti nel progettare l’educazione dei figli anche in situazioni particolari come quelle conseguenti ad un conflitto, ad una separazione, ad un divorzio.